casette del gusto

Degusta Festival mette al centro i produttori locali, i quali sapranno prendervi per la gola coi loro prodotti totalmente artigianali e sarà possibile conoscere la loro storia, cosa li anima e cosa li appassiona.

CASETTE DEL GUSTO

Gelateria Ketty

Il gelato a Bovolone da quasi 40 anni! La Gelateria Caffetteria Ketty nasce a Bovolone nel 1986 da un'idea dei coniugi Marzari, è specializzata nella produzione e vendita diretta di gelato e pasticceria fredda artigianale. Nel 2020 il figlio Massimiliano trasferisce la Gelateria Caffetteria Ketty in Via Giuseppe Garibaldi 71, la via principale di Bovolone. Gelati, semifreddi e torte fredde sono prodotti giornalmente. Ogni mattina vengono sfornate svariate tipologie di brioches, krapfen e pancakes per le vostre colazioni. Inoltre si offre una vasta scelta di dolci stagionali come crepes, waffle e granite siciliane. Un occhio di riguardo è sempre rivolto alle intolleranze alimentari.

Alimentari Peretti

La bondola dei Peretti è la bondola dei Peretti. Il pan e bondola un goloso salto nel passato! Antonio Peretti apre nel 1927 questo negozio di generi alimentari a Ca degli Oppi, attività proseguita successivamente dal figlio Romano. Negli anni '90 il punto vendita viene preso in mano dalla terza generazione dei Peretti: Mauro, Monica e il Chicco. Quando entri dai Peretti, fai un salto nel passato, si respira un aria diversa e sopratutto puoi trovare la famosa Bondola! Che per il Degusta Festival sarà abbianata alla focaccia della Bistronomia Perbellini di Isola Rizza.

Portamivia

Tutti giovani ma con un idea fissa in testa: produrre piatti di grande qualità con materie prime locali Una realtà giovane, di ragazzi giovani pieni di voglia ed entusiasmo, loro sono una gastronomia d'asporto che durante il Degusta Festival cucinerà in diretta per voi alcuni loro piatti.

Corte Palazzina

Corte Palazzina è molto più di uno spaccio agroalimentare: è una filiera corta che parte dai nostri allevamenti e arriva direttamente sulla tua tavola. Produciamo e vendiamo carni fresche di scottona, suino e pollame, salumi tipici del territorio, piatti pronti di gastronomia e riso lavorato artigianalmente. Qualità, genuinità e tradizione sono i nostri ingredienti principali.

Fogliarubia

Denis è la birra artigianale. E dire dalla terra alla spina non è uno slogan ma è pura verità! Il birrificio “Fogliarubia” nasce dalla passione per la birra artigianale, dove qualità e purezza sono alla base delle materie prime utilizzate; coltiviamo, prepariamo e serviamo il frutto di una grande passione. Fogliarubia è Denis Bovolenta, è diretta emanazione del suo lavoro e della sua passione. Denis non è solo mastro birraio ma è anche agricoltore e produce nei suoi appezzamenti l’orzo che andrà a far parte della sua birra. Fogliarubia nasce a Bovolone 3 anni fa, ma è già grande!

Macelleria Campedelli

Il suo motto è "Più tagliata, meno insalata", la sua tagliata di scottona è un gran piatto! Lui, Marco, è quello dell'apetta, quello del detto "Meno insalata, più tagliata". L'ape rossa lo contradistingue e la sua tagliata di scottona è un grande piatto! Quando entri nella sua macelleria riconosci subito la passione, il lavoro e l'impegno che contradistinguono i suoi prodotti. Se passi da San Martino Buon Albergo, fermati e fagli visita.

Pro loco Isola della Scala

E' nato prima il risotto all'isolana o Isola della Scala? La Proloco di Isola della Scala ci offre l'opportunità di conoscere da vicino il piatto simbolo del paese: il Risotto all'Isolana. A febbraio di quest'anno, questo capolavoro culinario ha ottenuto il prestigioso riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale), consolidando ulteriormente il suo status di uno dei piatti più apprezzati e rinomati della Bassa Veronese. La ricetta, custodita gelosamente presso il Comune di Isola della Scala dal 1967 all'interno di un disciplinare, ha subito nel corso del tempo solo lievi modifiche, preservando così la sua autenticità e il suo fascino intramontabile. Sorge spontaneo chiedersi, parafrasando un celebre proverbio: Isola della Scala o il Risotto all'Isolana, chi è nato prima? Questo simpatico dilemma sottolinea il profondo legame che esiste tra questo piatto e l'identità del paese. Il Risotto all'Isolana non è solo una delizia culinaria, ma rappresenta un simbolo della ricca tradizione e del patrimonio gastronomico di Isola della Scala.

Pastificio Mozzo

La passione per la pasta, fatta di sole, acqua e grano italiano! Il pastificio Mozzo è una realtà giovane che pone al centro del suo impegno la ricerca e la selezione delle materie prime e il loro rispetto durante tutte le fasi del processo produttivo. La pasta Mozzo è fatta esclusivamente di grani italiani, l’origine di provenienza della materia prima è garantita e conforme alle rigide normative a salvaguardia del made in Italy. Fatta di sole, acqua e grano italiano.

Bistronomia Perbellini

Il locale è stato ideato per proporre in un ambiente moderno e confortevole le nostre colazioni artigianali, momenti di incontro tra aperitivi e dolci merende e infine pranzi e cene orientate al buon gusto. In un’epoca che vede stravolto il modo di vivere abbiamo raccolto il messaggio di chi desidera privilegiare la semplicità senza tralasciare il buon gusto.

Pasticceria Perbellini

La millefoglie Strachin è uno dei simboli della Rinomata Offelleria Perbellini che da oltre 150 anni ci delizia l'anima. Le prime notizie certe sono del 1872, quando Luigi Perbellini aveva la sua attività di "Prestinaio", il pasticcere e panettiere dell'epoca. La Pasticceria Perbellini produce tutt'ora a Bovolone una serie di innumerevoli prodotti che vanno dai dolci lievitati tra i quali la fa da padrona l'Offella d'Oro, ai gelati, la pralineria, la biscotteria e la sfoglia. Proprio dalla lavorazione sapiente della sfoglia e dalla maestria nella preparazione delle creme nasce la Millefoglie Strachin. Una soffice crema posta tra strati di pasta sfoglia friabile e croccante guarnita da granella di biscotto amaretto. Una gioia per gl'occhi, la bocca e l'anima.

el Pesin Fritto de Giorigio

Chef Giorgio Maragnoli e il sapore della tradizione. Lo conosciamo tutti come Chef Giorgio, e al Degusta Festival ci propone un grande classico della nostra cucina: il pesin fritto, piatto tipico della tradizione veneta – in particolare delle zone di Verona e Mantova. Piccoli pesciolini d’acqua dolce, croccanti e dorati: una vera delizia che… uno tira l’altro!

CANTINA DEL GUSTO

Corte Spinelle

UNA STORIA DI FAMIGLIA LUNGA CINQUE GENERAZIONI. Nel cuore della pianura veronese, coltiviamo la terra con passione e rispetto, mantenendo vive le pratiche tramandate nel tempo e aprendoci al futuro con uno sguardo sostenibile e contemporaneo. Ali di Vite è il nostro Chardonnay Spumante, il primo vino creato a Cadeglioppi, nel cuore della pianura veronese. Il nome racconta il passato di questo posto: dove oggi crescono le vigne, un tempo c’era un campo di aviazione. Un modo per unire la memoria del volo con la nostra passione per la terra e il vino.

EPPEL MANN

Siamo la cantina della famiglia Eppelmann che proviene da Stadecken-Elsheim, a pochi passi a sud-ovest di Magonza, nell'incantevole valle di Selz. Questa regione, caratterizzata dal suo terroir a carica calcarea, offre le condizioni ideali per coltivare il Pinot Nero, lo Chardonnay e, naturalmente, Riesling, a cui ci siamo dedicati nella nostra pittoresca tenuta. Per noi, la vinificazione è un'artesa fusione di natura e artigianato - uno sforzo per catturare un momento fugace in ogni bicchiere. La nostra ricerca del distintivo, dell’arricchimento e dell’esaltante. Il nostro viaggio è appena iniziato, con l’arrivo di Corinna e Christian nel 2018 segnando non solo il passaggio alle pratiche biologiche, ma anche un focus dedicato ai vitigni e alla raffinatezza stilistica.

Perchè vini

Un grappolo maturato da un desiderio lungo dieci anni. Una forte passione condivisa, quella di Riccardo Bonfante e Franco Franzoni, si traduce in una bottiglia che nasce come sfida e in un vino sviluppato con coraggio. Impegno, perseveranza, spirito d'innovazione e, perché no, anche un pizzico di follia. È con questi ingredienti e con emozione che presentiamo PERCHÉ GIOIA

Le Carezze - cantina biologica

Tanta passione e tanto amore per la natura hanno dato vita a questa rilassante oasi. Frutto di oltre vent’anni di lavoro, Le Carezze è una cantina dedicata alla produzione di vini biologici, nata per valorizzare un ambiente pensato su misura per il vigneto. Le ultime 10.000 viti piantate sono resistenti a Peronospora e Oidio, per eliminare anche l’uso di zolfo e rame. In totale, sono state messe a dimora 50.000 viti e 30.000 piante boschive, dando vita – con passione e fatica – a un vero paradiso naturale.

Annafrancesca

Ci chiamano le "pioniere della Bassa" e non tanto per dire Annafrancesca è una realtà giovane, ma che fonda le sue radici nel sogno del nonno visionario di mezzo secolo prima, che vede nella sua terra una potenzialità invisible ai più. Mai avremmo pensato di legare la nostra vita a un vigneto, avendo intrapreso strade molto diverse; ma nel nostro sangue già scorreva inconsciamente quella passione che aveva solo bisogno di maturare e rivelarsi. Superata la prima fatica di imparare un mestiere tanto duro quanto nuovo, sono bastati pochi anni per trasformare il nostro progetto dalla sola coltivazione dell'uva a quella della produzione del vino, dall’accoglienza di visitatori e turisti prima in vigneto e poi nel Wine Loft. E’ la nostra storia e quella di un vigneto e dei vini che portano il nostro nome, allo stesso tempo pregne dello spirito di nonno Battista.